Piace …si direbbe… agli AMICI DELLO SCRAMBLER oltre che, andare in moto, anche scoprire gli angoli più belli di questa nostra Italia.
Il tour in Val Trebbia ce ne ha dato davvero la possibilità iniziando da Bobbio un'antica e piccola città d'origine alto medioevale, che da sola meriterebbe il viaggio, dove abbiamo anche avuto la fortuna di avere una guida locale d’eccezione: Angelo, scramblerista appassionato di storia antica, che ci ha introdotti alla scoperta della Bobbio più bella.
Continuando lungo lo straordinario percorso studiato meticolosamente dal nostro socio Herry Bongiorni e da suo padre le meravigliose sorprese di questo tour, che ci sembra di poter classificare tra i migliori Scrambler Tour in assoluto mai fatti, sono continuate quando ci siamo addentrati nella valle, la più isolata e solitaria della Liguria, caratteristica che ha contribuito a salvaguardarla.
L'area dell'alta valle, dalle sorgenti fino a Bobbio, in territorio piacentino, presenta un ambiente dalle tipiche caratteristiche montane con scarsi, piccoli e compatti insediamenti umani.
Silenziosa e deserta, tra le più pittoresche della montagna ligure, si presenta tortuosa e stretta, serrata tra pareti ripide e boscose, con notevoli strapiombi, a cui si alternano ampie e verdeggianti valli laterali e con strade adatte al puro godimento motociclistico con quel susseguirsi di “pieghe” che definirei interminabile.
Strade scrambleristicamente “da sogno” dove si alternano tratti più larghi e veloci, a misti stretti e piuttosto impegnativi, dove la moto, per chilometri, non torna mai perpendicolare alla strada, dove l'asfalto è quasi ovunque ottimo e il panorama assolutamente incantevole.
Qui, lungo il tragitto, come nei piccoli centri dove abbiamo sostato univoca e piacevole è stata la sensazione di esserci inoltrati in un ambiente antico, intatto, lontano da tutto e pieno di pace.
Quindi “piege a profusione” e relax che chiedere di più ad un weekend in sella allo scrambler? Un gran bel giro, siamo realmente tentati di rifarlo!
|