Amici dello Scrambler | Club Ufficiale Ducati di Moto Storiche
CLUB UFFICIALE DUCATI di MOTO STORICHE      
Amici dello Scrambler | Club Ufficiale Ducati di Moto Storiche
CRONO TOUR DELLE DOLOMITI
    25 - 26 giugno 2005
    Testi di: Ombretta Paola Tagliaferri
weekend in sella allo Scrambler
Arriviamo a Marostica punto di partenza del nostro tour, venerdì nel tardo pomeriggio, provenienti da città diverse alcune piuttosto lontane come Perugia, Pescara, Rimini e dove sabato mattina, ci raggiungono, gli altri partecipanti. Ecco, ora ci siamo tutti, dopo un’occhiata alla carta stradale si và! La giornata è splendida ma molto calda. Iniziando a salire di quota la temperatura, che a valle sembrava insopportabile, diventa accettabile, poi alle prime pieghe l’entusiasmo fa dimenticare il pensiero che d’estate assale il motociclista, fermo sotto al sole vestito di tutto punto: ”… ma dove vado … e chi me lo fa fare”. Procedendo nel nostro itinerario attraversiamo la Valstagna e costeggiamo il Piave fino ad imboccare il canale d’Agordo che ci conduce fino nel cuore delle Dolomiti Bellunesi.
Il luogo ci incanta, non lo descriverò poiché tutto è già stato detto e aggiungere altri aggettivi sarebbe solo superfluo, potrei però spendere più di una parola sul susseguirsi di curve e tornanti tanto perfetti da parer disegnati dalla mano-ispirata di un urbanista-motociclista e che, una dopo l’altra, affrontiamo avidi di emozioni. E che dire dell’unisono rombo di 16 scrambler impegnati in riprese e staccate? Che musica per le nostre orecchie! Ma leggendo il labiale degli sfiniti ciclisti, incrociati sui tornanti, piegati sui manubri abbiamo dedotto che … non a tutti piace questa musica!!!
Quando nel tardo pomeriggio una improvvisa forte grandinata ci sorprende a pochi km da Cortina una inaspettata provvidenziale tettoia protegge noi e le nostre moto, il fortunale dura pochi minuti e riprendendo il nostro tragitto dopo due curve addirittura ci ritroviamo su strada asciutta… che gli scrambleristi non siano aiutati dall’alto!?! Ma sarebbe stato chiedere troppo e arrivare asciutti all’albergo di Alleghe, la nuvola che da un po’ ci sovrasta a pochi km dall’albergo riversa su di noi catinelle d’acqua. Non c’è problema, il motociclista si potrà asciugare e … la pioggia mica ammacca il serbatoio!!! E, aggiungo una nota con orgoglio … delle moto non se ne è fermata neanche una! Sabato sera lampi tuoni acqua e vero freddo, ma domenica mattina un sole splendido ci trova pronti a ripartire a conquistare le cime … dei passi. Quando ci fermiamo per le soste canoniche sulla sommità dei valici le nostre moto vengono ammirate e fotografate dai numerosi motociclisti, di cui molti stranieri, stupiti di vedere un bel gruppo di Ducati Scrambler e noi non possiamo che esserne giustamente compiaciuti


Saliamo e scendiamo, scaliamo e acceleriamo, qualcuno per qualche tratto si allunga, altri procedono a velocità “di crociera” riuscendo così ad ammirare il panorama godendosi il sole, l’aria frizzante e i profumi del bosco. Il godimento è unico nello sfruttare appieno l’elasticità e prestanza di queste mostre moto in questo paradiso-del-motociclista fino a quando si deve raggiungere Marostica, separarsi dagli amici e riprendere appagati la strada di casa.
Che godimento questo Tour delle Dolomiti, curve su curve, tornanti, ancora curve in questa splendida regione gioia degli occhi e del cuore …a coppie coniche … di noi scrambleristi!


Partecipanti:

MAURIZIO e OMBRETTA CASADEI
Rimini
scrambler 450
ALBERTO ROVERSI
Castel Bolognese RA
scrambler 350
EMILIO TENERINI
San Biagio della Valle PG
scrambler 250
NANDO e MANUELA MORETTI
Cesena
scrambler 450
CRISTIANO STOCCO
Carmignano di Brenta PD
scrambler 350
TOMMASO BERNARDI
Carmignano di Brenta PD
scrambler 350
ALESSANDRO FESTA
Garda VR
scrambler 450
RENZO GASPARELLA
Isola della Scala VR
scrambler 250
STEFANO PARISSENTI
Agordo BL
scrambler 250
ANTONIO e MANUELA COSTA
Valgatara VR
scrambler 450
ANDREA NALETTO
Arcole VR
scrambler 450
CLAUDIO CASAROTTO
Brendola VI
scrambler 450
MARCO PEGORARI
Verona
scrambler 250
PAOLO DELLA GIOVANNA
Lodi
scrambler 350
GABRIELE ANTOLINI
Popoli PE
scrambler 450
MARCO BARIASCHI
Guastalla RE
scrambler 250
^ inizio pagina        
Amici dello Scrambler | Club Ufficiale Ducati di Moto Storiche

AMICI DELLO SCRAMBLER
Club ufficiale Ducati di moto storiche
privacy policy
viale Giovanni Pascoli, 109
47923 Rimini