Era l’estate del 1995 quando incontrati 3 appassionati scrambleristi decidiamo insieme di trovarne altri per organizzare una gita nell’entroterra collinare riminese, ne reclutiamo altri 4 e con loro partiamo entusiasti una delle ultime soleggiate domeniche d’estate.
Siamo in 8 moto e, già da subito, ci sentiamo un gruppo e, tra sgassate e pieghe, a tutti è venuta la stessa idea: “Pensate quanto sarebbe bello essere tanti amici e far rombare tutti assieme i nostri scrambler una domenica di primavera” …
così è nata l’idea di formare un gruppo gli AMICI DELLO SCRAMBLER e di organizzare un incontro annuale aperto a tutti gli scrambleristi d’Italia.
Col tempo alla guida del gruppo siamo rimasti in due Maurizio e Ombretta una coppia di “irriducibili ragazzi” che conduce questo motoclub con tutto l’ entusiasmo e l’ energia di cui dispone organizzando durante l’anno viaggi, incontri e svariate attività.
Ci piace raccontare la storia, di come è nato, così, quasi per caso, il nome e l’idea di questo motoclub monomarca e monotipo, dal forte desiderio di aggregarci a quelli che … come noi, soggiacciono amorevolmente alla seduzione dello scrambler, moto mito di ieri e di oggi, che ha conservato, noncurante dei quasi 40 anni trascorsi dall’inizio della sua produzione, il suo fascino intramontabile.
Dal 1° DUCATI SCRAMBLER DAY del maggio 1996, al quale hanno sorprendentemente partecipato 54 scrambler provenienti da tutt’Italia, di strada ne abbiamo fatta tanta, sempre con lo stesso entusiasmo, sempre con la stessa gioia, sempre con la stessa voglia di esserci.
Gli AMICI DELLO SCRAMBLER sono passati da poche decine a tante centinaia, oggi annoveriamo iscritti al club sparpagliati in tutt’ Italia, diversi in Europa ed anche qualche affezionatissimo socio dal lontano resto del mondo, oltre ad alcuni dei massimi esponenti della dirigenza Ducati, e tutti sono accomunati dalle stesse emozioni, tutti al culmine della felicità in sella a questa moto che con la sua personalità scanzonata ed esuberante è stata ed è la massima espressione della libertà. |