IL GIRO DEI LAGHI questo è il nome dell’itinerario scelto da noi.
Dice l’opuscolo: Dedicato a chi ama le curve, i tornanti, la montagna e i kilometri in moto!
E chi predilige queste caratteristiche più degli AMICI DELLO SCRAMBLER !?!
Bellissimo partire compatti, gruppo nel gruppo e, arrampicare, in mezzo (… ma non certo dietro) agli altri, sui colli e sulle montagne dell’Appennino Bolognese di questa Emilia Romagna, terra generosa ricca di storia e di natura, quasi un confine tra nord e sud, dove la gente ha nel sangue cordialità e ospitalità. Qui vive l’Appennino bolognese con, ai piedi la città di Bologna. Da qui, da Borgo Panigale, dal piazzale DUCATI è partito il serpentone che sembrava infinito, di motociclisti convenuti per partecipare alla seconda edizione di PASSIONE IN MOTO.
E qui, si sono incontrati gli AMICI DELLO SCRAMBLER, formando un gran bel gruppo di soci, provenienti dall’Abruzzo come dall’Umbria, dalle Marche, dalla lontana Belluno e da varie altre province del veneto (questi veneti…entusiasti e sempre numerosi!!) o dalla più vicina Romagna e, ancora, diversi emiliani.
Organizzata da DUCATI MOTOR, con il patrocinio dei Comuni della provincia di Bologna la manifestazione è aperta a tutti, chiunque può partecipare con una due ruote di qualsiasi marca o tipo, sta poi a noi ducatisti far conoscere “la vera fede” e all’Azienda annoverare le … “conversioni”! Noi AMICI DELLO SCRAMBLER abbiamo contribuito facendo notare come i monocilindri Ducati, miti di ieri e di oggi, nonostante i 30 anni e più, siano in grado di “fare la loro”.
Lungo un itinerario come quello del Giro dei laghi gli scrambler, leggeri e maneggevoli, si sono arrampicati agevolmente, cantando sugli stretti tornanti appenninici e regalandoci divertimento puro inoltre, durante le soste a Sasso Marconi, Porretta Terme, Castel del Rio, Castel San Pietro, le nostre moto ben allineate e luccicanti sotto il sole, di questa splendida domenica di settembre, hanno ricevuto le consuete occhiate ammirate e i complimenti benevoli di tutti e noi, ancora una volta, ci siamo sentiti indiscussi protagonisti.
Particolare emozione ci ha regalato il tratto da Porretta Terme a Castel del Rio dove boschi e selve di castagno ammantano la montagna e le valli sono punteggiate del turchese dell’acqua dei laghi e la strada, dall’asfalto impeccabile, è un susseguirsi ininterrotto di curve e tornanti dove i nostri hanno “abbassato ben bene la visiera” e dato sfogo alla voglia di andare. Sempre in sicurezza però! Ad ogni tappa, a tutti i partecipanti, è stata offerta una degustazione di prodotti tipici messi a disposizione dai produttori locali di questo territorio ricco di tipicità gastronomiche e connotato da sapori antichi, sempre apprezzati, come i salumi, i formaggi, il buon vino, il miele e i prodotti del bosco e, alla tappa finale di Castel San Pietro, è stata consegnata in dono una confezione di specialità gastronomiche molto, ma molto apprezzata.
PASSIONE IN MOTO,
una domenica indimenticabile dedicata ai motociclisti, è lo spirito della manifestazione, se poi sei in sella ad uno scrambler, diventa un vero spasso, aggiungiamo noi!
Itinerario:
Sasso Marconi
Porretta Terme
Lago di Saviana
Lago di Brasiamone
Castiglione dei Pepoli
Rioveggio
Monzuno
Loiano
Monghidoro
Passo della Raticosa
Castel del Rio
Imola
Castel San Pietro
Km percorsi 280